Lo sportello Punto Cliente INPS è in grado di dare informazioni di carattere generale sulle prestazioni erogate dall'INPS e fornire servizi quali: rilascio del CUD, estratti contributivi, stato delle pratiche previdenziali.
Il servizio viene effettuato mediante il collegamento internet con la banca dati dell'INPS e consente di snellire l'affluenza degli utenti nelle sedi dell'INPS ed evitare al cittadino lunghe attese.
Attraverso lo sportello, attivo presso gli uffici Tributi, Attività produttive e CED, il cittadino può accedere a numerosi servizi INPS direttamente dal Comune di residenza.
Attualmente sono disponibili i seguenti servizi:
Estratto contributivo
Che cos'è: L’Estratto Contributivo è un certificato che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi INPS. L’estratto comprende i contributi da lavoro, "figurativi" e da riscatto.
A chi serve: L’Estratto Contributivo serve a tutti gli assicurati INPS per avere il quadro della situazione contributiva suddivisa per anno.
Pagamenti prestazioni
Che cos'è: L’Estratto Pagamenti Prestazioni riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l'INPS ha erogato al cittadino.
A chi serve: A tutti i pensionati e tutti i cittadini che hanno percepito prestazioni dall'INPS.
Domus
Che cos’è: Il servizio consente di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all'INPS.
A chi serve: Tutti i cittadini che hanno delle pratiche in corso presso ]'Istituto.
Cud (Assicurato e Pensionale)
Che cos'è: Il Cud è il modello di certificazione unica relativo alle retribuzioni corrisposte nell'anno precedente. A partire dal mese di febbraio 1999 il datore dì lavoro è tenuto a consegnarlo al lavoratore. In caso di cessazione dei rapporto di lavoro la certificazione deve essere consegnata entro dodici giorni dalla richiesta dei lavoratore interessato. Tale certificazione, per quanto riguarda i dati previdenziali, sostituisce il modello 01/M.
A chi serve: Possono richiedere la stampa dei duplicato dei Cud emesso dall'INPS tutti i pensionati iscritti all'INPS e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'INPS.
ObisM
Che cos'è: L’ObisM è il documento che l'Istituto invia ai pensionati, ad inizio anno, e riporta gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l'anno.
A chi serve: Tutti i pensionati INPS.