• SPORTELLO SERVIZI SOCIALI - EMERGENZA UCRAINA
È attivo uno sportello dedicato all’Emergenza Ucraina, presso l’ufficio Servizi Sociali, raggiungibile:
ai seguenti numeri: tel. 0771/5689204–220 cell. 334/1684255
• ADESIONI VOLONTARIE TASK FORCE COORDINATA DAI SERVIZI SOCIALI COMUNALI
Cittadini, Associazioni ed Enti del terzo settore possono aderire, volontariamente alla Task Force compilando l’apposito modulo disponibile tra gli allegati (Modulo Task Force).
• VADEMECUM INFORMATIVO PER LA POPOLAZIONE IN FUGA DALL’UCRAINA
Le informazioni utili per la popolazione in fuga dall’Ucraina sono dettagliate nel Vademecum allegato (Vademecum Informativo).
• OFFRIRE ACCOGLIENZA TEMPORANEA ALLA POPOLAZIONE IN FUGA DALL’UCRAINA
Cittadini, Associazioni ed Enti del terzo settore che vogliono offrire gratuitamente alloggi e/o posti letto a persone provenienti dalla zona di guerra possono compilare l’apposito modulo, disponibile tra gli allegati, per manifestare la disponibilità (Modulo Accoglienza).
Cittadini, Associazioni ed Enti del terzo che hanno già accolto persone provenienti dalla zona di guerra devono compilare l’apposito modulo, disponibile tra gli allegati, da presentare al protocollo generale dell’Ente, completo di tutti i documenti richiesti (Modulo Comunicazione Ospitalità).
• OFFRIRE SERVIZI E/O PRESTAZIONI ALLA PERSONA (es. parrucchieri, estetisti, supporto psicologico, prestazioni sanitarie, servizi ludico-creativi ecc.)
Le attività commerciali e i professionisti che vogliono offrire i loro servizi e donare le loro prestazioni, possono compilare l’apposito modulo, disponibile tra gli allegati (Modulo Servizi e Prestazioni).
• RACCOLTA DONAZIONI BENI DI PRIMA NECESSITÀ
È possibile donare beni di prima necessità (cibo in scatola e a lunga conservazione, prodotti per l'igiene, pannolini, salviette umidificate, prodotti per bambini, farmaci e dispositivi medici come da elenchi allegati forniti dal Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana,).
Il punto di raccolta è istituito presso il Comune di Monte San Biagio in via Roma, 1,
secondo il seguente calendario:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00;
martedì dalle 15:00 alle 17:00.
Sarà cura del servizio sociale comunale provvedere a raccordarsi con Croce Rossa Italiana Comitato di Fondi per la consegna dei farmaci.
Si prega la cittadinanza di donare esclusivamente i prodotti specificatamente richiesti e che non abbiano una scadenza a breve termine.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e in orario pomeridiano il martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30, ai seguenti numeri: Tel. 0771/5689204–220 cell. 334/1684255
• RACCOLTA FONDI
Per chiunque volesse dare il proprio contributo economico è possibile effettuare donazioni sul seguente conto corrente bancario intestato al Comune di Monte San Biagio
IBAN IT45 Z052 9673 973T 2099 0000 001 [1]
specificando la seguente causale: Emergenza Ucraina.
[1] Questa modalità, se effettuata direttamente presso sportello della Banca Popolare di Fondi, non prevede pagamento delle commissioni.
ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO COMUNE DI MONTE SAN BIAGIO
Dal mese di marzo 2014 il Comune di Monte San Biagio collabora con il Ministero dell'Interno per accogliere rifugiati e richiedenti asilo che, in un flusso continuo, approdano sulle coste italiane.
Sono decine di migliaia i profughi scappati dalla miseria del loro paese di origine e giunti in Libia con la speranza di trovare risposte al loro progetto-migratorio e sono diventati vittime di persecuzione razziale-sfruttamento-torture.
Approdano in Italia dopo il viaggio della morte nel quale I protagonisti spesso non sanno dove sono diretti e se mai arriveranno alla meta.
Il Ministero dell'Interno, dovendo dare risposte adeguate al continuo afflusso di profughi sulle coste italiane ha provveduto, nell'ambito delle Politiche di Accoglienza, ad istituire su tutto il territorio italiano I CENTRI SPRAR.
Il centro SPRAR attivo nel Comune di Monte San Biagio fa parte del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) e garantisce un intervento di "accoglienza integrata" ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. La gestione del progetto è stata affidata alla Coop. Karibu (ente Gestore del Progetto) in ragione della sua esperienza pluriennale nelle politiche di accoglienza.
Utenti, operatori, servizi invianti e volontari condividono un progetto di integrazione personale, finalizzato al recupero dell’autonomia sociale, relazionale ed economica.
Il 26 marzo 2014 il Comune di Monte San Biagio ha dato ospitalità ai primi ospiti, n. 8 ragazzi richiedenti asilo politico.
Il Progetto offre vitto e alloggio, provvede alla realizzazione di attività di accompagnamento sociale, finalizzate alla conoscenza del territorio e all'effettivo accesso ai servizi locali, fra i quali l'assistenza socio-sanitaria. Sono inoltre previste attività per facilitare l'apprendimento dell'italiano e l'istruzione degli adulti, nonché ulteriori interventi di informazione legale sulla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale e sui diritti e doveri dei beneficiari in relazione al loro status.