LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE IMPROROGABILMENTE ENTRO IL GIORNO 08/12/2024 COMPRESO.
I richiedenti sono pregati di verificare il possesso dei requisiti leggendo attentamente l'allegato AVVISO PUBBLICO
AGGIORNAMENTO DEL 09/09/2024
Si rende noto che l’INPS ha messo a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari della CARTA DEDICATA A TE.
Stiamo provvedendo a informare, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, del decreto interministeriale 4 giugno 2024, n. 250213, i beneficiari dell’avvenuta assegnazione del contributo, nelle more si invitano pertanto i beneficiari riportati nell’elenco allegato a presentarsi presso gli uffici del Servizio Sociale comunale per reperire tutte le informazioni necessarie per il ritiro della CARTA.
Si precisa che i nuovi beneficiari potranno ritirare la CARTA DEDICATA A TE presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc), presentando allo sportello:
Invero, i beneficiari della Carta Solidale Acquisti 2023 ancora in possesso della Carta non dovranno recarsi in Ufficio Postale e potranno utilizzare la Carta di cui sono titolari. Mentre in caso di smarrimento dovranno richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
I beneficiari della CARTA DEDICATA A TE, riportati nell’elenco prot. 14755/2024 pubblicato all'albo pretorio al n. 1133/2024 dal 09/09/2024 al 16/12/2024potranno riconoscersi attraverso il codice identificativo alfanumerico assegnato a ognuno dall’ufficio preposto sulla base dell’iniziale del cognome, dell’iniziale del nome e degli ultimi 5 caratteri alfanumerici del protocollo DSU.
Si precisa inoltre che l’importo di € 500,00 assegnato ai beneficiari potà essere utilizzato per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale (vedasi allegato).
La Carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari, effettuando almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzando interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).
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AGGIORNAMENTO DEL 04/09/2024
Da lunedì 9 settembre prende il via la distribuzione della nuova carta "Dedicata a Te”
Per i possessori della carta, che abbiano i requisiti anche nel 2024, l'importo di 500 euro si ricaricherà automaticamente.
Il Decreto Interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno 2024 ha confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali anche per l’anno 2024.
Al Comune di Monte San Biagio sono state assegnate n° 288 carte.
CHI NE HA DIRITTO
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda, in quanto la lista dei candidati al beneficio è elaborata dall’INPS sulla base dei seguenti requisiti:
COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE
L’INPS ha comunicato l’elenco dei beneficiari del contributo al Comune di Monte San Biagio il 24/07/2024.
Il Comune deve verificare, entro il 13/08/2024:
Con avviso prot. 12991 del 05/08/2024 pubblicato all’albo pretorio al n. 990/2024 sono stati resi noti e convocati i potenziali beneficiari del contributo per effettuate le verifiche predette da parte del Comune.
Una volta convalidato l’elenco dei beneficiari l’INPS, entro 20 giorni:
COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITÀ PER IL RITIRO E SCADENZE
A partire dal mese di settembre, il Comune di Monte San Biagio provvederà alla pubblicazione della graduatoria dei beneficiari, assicurando il rispetto della privacy utilizzando come identificativo dei beneficiari un codice identificativo alfanumerico generato sulla base dell’iniziale del cognome, dell’iniziale del nome e degli ultimi 5 caratteri alfanumerici del protocollo DSU.
Il Servizio Sociale dell’Ente provvederà a comunicate le relative informazioni per il ritiro della Card ai beneficiari dette informazioni saranno rese note altresì sul sito internet del Comune di Monte San Biagio
La carta deve essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzo della Card.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La Card è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità - con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica - e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
I BENI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITÀ, di cui all’Allegato 1 del DM 4 giugno 2024 sono:
ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Servizi Sociali tel. 07715689204-220
Si informa la Cittadinanza che dal 07/12/2023 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’erogazione dei buoni spesa tenendo conto dei requisiti e criteri stabiliti nella Delibera di Giunta Comunale n. 127 del 06/12/2023. Il presente Avviso, è rivolto ai nuclei familiari che si trovano in una situazione di oggettiva difficoltà economica. I buoni spesa saranno corrisposti a tutti gli aventi diritto che ne faranno richiesta. Qualora perverranno più richieste rispetto alle risorse disponibili, i buoni saranno riproporzionati in deroga alle modalità previste dal presente avviso. Le domande dovranno essere presentate improrogabilmente entro il giorno 13/12/2023.
La legge regionale 23 novembre 2022, n. 19 (Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale 2022. Disposizioni varie) all’articolo 1, commi 163, al fine di fare fronte all’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia e limitarne gli effetti negativi sulle imprese e sulle famiglie, istituisce il “Fondo regionale per il rincaro dell’energia”, e, in attuazione della deliberazione della Giunta regionale 7 dicembre 2022, n. 1161, una quota di Euro 321.488,33, assegnata al Comune di Fondi capofila del Distretto LT4 con determinazione dirigenziale n. G18653 del 2022, è destinata ai nuclei familiari bisognosi quale aiuto una tantum per fronteggiare gli aumenti dei costi delle utenze domestiche relative alla fornitura di energia elettrica.
(Entità dell’aiuto economico)
L’entità dell’aiuto economico una tantum è pari a euro 150,00 (centocinquanta/00) ed è cumulabile con altre agevolazioni volte a far fronte all'eccezionale aumento dei prezzi dell'energia.
I contributi saranno erogati ai beneficiari fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
(Modalità e termini di presentazione delle istanze)
Le domande dovranno essere presentate attraverso piattaforma informatica raggiungibile al seguente link: https://fondi.retedelsociale.it/AreaRiseSpid.asp accessibile tramite credenziali SPID come previsto dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito nella L. 11 settembre 2020 n. 120 (Decreto Semplificazioni). Tutte le istanze dovranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del bando ed entro le ore 12:00 del 03/05/2023.
Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide ai fini della formazione della graduatoria.
Spetta all’Amministrazione comunale procedere a idonei controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese.
È ammissibile un’unica istanza per ogni nucleo familiare.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia della fattura relativa all’utenza di energia elettrica del mese di novembre 2022;
- attestazione ISEE, ordinario o corrente, in corso di validità;
- copia attestazione IBAN intestato al richiedente;
- eventuale regolare titolo di soggiorno in corso di validità.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata dal titolare dell’utenza domestica di energia elettrica o da uno dei componenti del suo nucleo familiare rilevante ai fini ISEE. Alla data del 25.11.2022 il titolare dell’utenza dovrà essere residente nell’immobile al quale l’utenza domestica è riferita.
Si allega l'avviso pubblico
Si informa la cittadinanza che dal 24 marzo 2023 sono aperti i termini per presentare la domanda di ammissione alle misure relative ai Buoni Spesa in occasione delle festività Pasquali.
Per presentare la domanda c'è tempo fino alle ore 12:00 di giovedì 30 marzo 2023.
I destinatari del sostegno economico sono le famiglie, anche mononucleari, che si trovano in una situazione di oggettiva difficoltà economica e che rispettano i requisiti e criteri stabiliti con Delibera di Giunta comunale n. 149 del 17/11/2022.
Gli interessati dovranno presentare la domanda, redatta utilizzando l'apposita modulistica e completa di tutti gli allegati richiesti, entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 30 marzo 2023 alternativamente:
dalle ore 09:00 alle ore 13:00
INFORMAZIONI
L’ Avviso e gli allegati sono pubblicati in forma integrale all’Albo Pretorio on Line del Comune di Monte San Biagio e sono reperibili sul sito Internet comunale in apposita sezione dedicata al seguente indirizzo: https://www.comunedimontesanbiagio.it/uffici/uffici-amministrativi/servizi-sociali/contributi-economici-regolamento-e-modelli-di-domanda/17419/.
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali:
Tel.: 0771/5689220 - 204 cell.: 3341684255
L’art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 è abrogato, dall’art. 10 del decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230, a decorrere dal 1° marzo 2022. Conseguentemente, per l’anno 2022, l’assegno di cui all’art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 è riconosciuto, dal Comune di residenza, esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e febbraio.
Con il D.Lgs. n. 230/2021 è stato, infatti, istituito l’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE per i figli a carico.
Dal 1° marzo 2022 la richiesta per l’ASSEGNO AI NUCLEI FAMILIARI con almeno 3 figli minori si presenta, esclusivamente, accedendo al sito dell’INPS servizio “ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI A CARICO”, con Spid, CIE, CNS o tramite patronato.
Per approfondimenti si rimanda al sito dell’Inps
Assegno unico e universale: le istruzioni
Si rende noto che sono aperti i termini aperti i termini per la presentazione delle domande utili per "LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE - ANNUALITA' 2022- D.G.R. N.1065 DEL 16 NOVEMBRE 2022".
La domanda di partecipazione all'Avviso dovrà essere compilata, dai cittadini interessati, che ne avranno i requisiti, esclusivamente sul modello predisposto dall' Ufficio competente e disponibile in allegato.
La domanda una volta compilata, completa degli allegati, dovrà essere presentata scegliendo esclusivamente le modalità indicate nell’avviso pubblico entro il termine del 20/03/2023.
Si precisa che è preclusa la partecipazione a tale avviso a coloro che abbiano ottenuto per le mensilità per le quali è richiesto il contributo, l'attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte della Regione Lazio, di Enti Locali, associazioni, fondazioni o altri organismi.
Si informa la cittadinanza che dal 18 novembre 2022 sono aperti i termini per presentare la domanda di ammissione alle misure relative ai Buoni Spesa.
Per presentare la domanda c'è tempo fino al giorno 04 dicembre 2022.
I destinatari del sostegno economico sono le famiglie, anche mononucleari, che si trovano in una situazione di oggettiva difficoltà economica e che rispettano i requisiti e criteri stabiliti con Delibera di Giunta comunale n. 149 del 17/11/2022.
Gli interessati dovranno presentare la domanda, redatta utilizzando l'apposita modulistica e completa di tutti gli allegati richiesti, entro e non oltre il giorno 4 dicembre 2022, alternativamente:
INFORMAZIONI
L’ Avviso e gli allegati sono pubblicati in forma integrale all’Albo Pretorio on Line del Comune di Monte San Biagio e sono reperibili sul sito Internet comunale in apposita sezione dedicata al seguente indirizzo: https://www.comunedimontesanbiagio.it/uffici/uffici-amministrativi/servizi-sociali/contributi-economici-regolamento-e-modelli-di-domanda/17419/.
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali:
Tel.: 0771/5689220 - 204 cell.: 3341684255
L’Inps ha pubblicato la circolare n. 166/2021 sul 'Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza', istituito per favorire percorsi di autonomia e di emancipazione delle donne vittime di violenza in condizione di particolare vulnerabilità o di povertà attraverso l’indipendenza economica. Secondo quanto comunica l'istituto di previdenza in una nota, il reddito di libertà è riconosciuto dall’Inps con un contributo nella misura massima di 400 euro mensili pro capite, in un’unica soluzione per massimo dodici mesi, entro il limite delle risorse assegnate a ciascuna Regione o Provincia autonoma. Destinato alle donne seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, specifica ancora l'Inps, il contributo è finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per l’autonomia abitativa e personale, nonché il percorso scolastico e formativo di eventuali figli e figlie minori. I requisiti di accesso e le modalità di compilazione e presentazione della domanda sono descritte in dettaglio nella circolare 166/2021, come pure le funzionalità della procedura e le relative istruzioni operative per gli operatori. Per facilitare la presentazione telematica delle domande all’Inps, è stata predisposta una specifica piattaforma di collegamento con i Comuni italiani che permetterà di inoltrare l’istanza redatta dalle interessate.
Con il presente AVVISO, comunichiamo che ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) con La Deliberazione 140/2020/R/COM ha esteso la proroga dei termini per il rinnovo dei bonus sociali (luce, gas, acqua). Pertanto, in conseguenza delle nuove disposizioni, a partire dal 1° gennaio 2021 non sarà più necessario presentare domanda né istanza di rinnovo.
Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus, dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica.
Requisiti:
· per famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
· per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
· per i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)
Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica?
Assolutamente nulla. Cambiando fornitore o tipo di offerte (ad esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto.
Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare ed è ottenibile a prescindere se sia stato eseguito un allaccio luce nell'anno in corso.
Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta secondo quale offerta gas è attiva ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas. Per usufruire del bonus gas, è importante conoscere il codice POD reperibile sulla bolletta del gas.
Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.
Per le seconde case non è previsto nessun bonus, nè per disagio economico né per disagio fisico. Infine il bonus verrà erogato anche qualora sia stata effettuata una voltura o un subentro luce e gas nello stesso anno della richiesta del Bonus.
Aggiornamenti e approfondimenti
Per le diverse tipologie di contributo cui i cittadini possono accedere, suggeriamo di rivolgersi all'ufficio comunale dei servizi sociali.
L'erogazione di contributi economici da parte del Comune è disciplinata dal regolamento approvato con:
deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 dell'8 aprile 2016
Seguono istruzioni, e modelli di domanda, per accedere ad alcune delle prestazioni erogate.