IL SINDACO
VISTO il Regolamento generale per la concessione del patrocinio e per l’erogazione di contributi e benefici economici a enti pubblici e soggetti privati, approvato con Deliberazione Consiliare n. 42 del 20/07/2022, volto ad assicurare la massima trasparenza dell'azione amministrativa nonché a promuovere e sostenere le iniziative di soggetti giuridici pubblici e privati al fine di incrementare, diffondere e organizzare lo sviluppo economico, sociale, civile e culturale della comunità;
RITENUTO di dover avviare la programmazione per la realizzazione di eventi da realizzare nell’anno 2024 in termini di trasparenza delle scelte, coerenza delle linee strategiche dichiarate dall'Amministrazione e razionalizzazione della destinazione delle risorse assegnate emettendo apposito Avviso Pubblico, nel rispetto del succitato regolamento;
VISTA la Determinazione n. 60 del 12/04/2024 di approvazione dell’Avviso pubblico per la domanda di concessione di contributi e patrocinio riferita a manifestazioni ed eventi di pubblica rilevanza da svolgersi nell’anno 2024, e limitatamente a quelle organizzate per il periodo natalizio da realizzarsi entro il 06/01/2025.
RENDE NOTO
che è intento dell’Amministrazione Comunale redigere un programma di manifestazioni ed eventi di pubblica rilevanza, al fine offrire ai cittadini la possibilità di fruire di iniziative diversificate e di momenti di incontro e condivisione verso temi di carattere solidale, culturale, artistico, religioso e ricreativo, da svolgersi nell’anno 2024, e limitatamente a quelle organizzate per il periodo natalizio da realizzarsi entro il 06/01/2025.
Il presente Avviso è destinato ad acquisire iniziative organizzate da soggetti terzi rispetto all'Amministrazione che concede la possibilità ad enti pubblici, fondazioni, associazioni senza fini di lucro, comitati, parrocchie, singoli cittadini ed altri organismi di carattere privato, di organizzare eventi, volti alla valorizzazione delle tradizioni locali e alla promozione della vita sociale della comunità.
Le proposte progettuali (anche per una singola iniziativa) potranno riguardare mercatini a tema, spettacoli di artisti di strada, momenti dedicati ai più piccoli con racconti di favole nelle più svariate forme narrative, manifestazioni volte a fini solidali, concerti di musica sacra, lirici e di musica contemporanea, stand promozionali di artigianato artistico e di prodotti enogastronomici locali, ecc..
I soggetti proponenti dovranno operare ad esclusivo proprio carico, in totale autonomia organizzativa e finanziaria al solo scopo poter godere delle positive ricadute dal punto di vista promozionale e professionale ed ottemperare a tutti gli adempimenti, gli oneri e le responsabilità inerenti la realizzazione delle iniziative che saranno inserite nel programma.
Le proposte di eventi presentate a seguito del presente avviso pubblico non vincolano in alcun modo l’Amministrazione alla loro realizzazione e al loro finanziamento, bensì consentono di realizzare un programma di eventi variegato e equi-distribuito. Sarà pertanto di riferimento per eventuali ulteriori iniziative proposte all’amministrazione successivamente all’approvazione del calendario da parte della Giunta comunale.
L’obiettivo di tale Avviso è di realizzare un programma per l’intero anno 2024 da pubblicizzare tramite i canali istituzionali del Comune Monte San Biagio (sito Internet, comunicati stampa, materiali grafici).
Per lo svolgimento e la buona riuscita delle manifestazioni che l'Amministrazione Comunale intenderà sostenere, verrà garantito il patrocinio gratuito dell’Ente, il vantaggio economico sotto forma di messa a disposizione dei locali proprietà comunale, energia elettrica (dove possibile), occupazione suolo pubblico, ordine pubblico e supporto della Polizia Locale, ecc., oltre che, laddove possibile un contributo economico.
Si precisa sin d’ora che la realizzazione del programma di eventi 2024 sarà caratterizzato da limitati oneri finanziari a carico dell’Amministrazione Comunale, di contro le singole iniziative potranno essere fatte proprie dell’Amministrazione e inserite in bandi sovracomunali, che indirettamente coinvolgeranno l’associazione (o similare) promotrice.
I soggetti interessati alla presente manifestazione di interesse, possono presentare le proposte, utilizzando l’apposita modulistica disponibile, tra gli allegati, presso l'ufficio Amministrativo e sul sito istituzionale dell'Ente, sezione Turismo/Eventi e Manifestazioni.
Il modello di domanda dovrà essere presentato all’Ufficio Protocollo del Comune di Monte San Biagio, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 6 maggio 2024, alternativamente:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30
comune@comune.montesanbiagio.lt.it email ordinaria
comune.montesanbiagio@pec.it email PEC
L’ Avviso e gli allegati sono pubblicati in forma integrale all’Albo Pretorio on Line del Comune di Monte San Biagio e sono reperibili sul sito Internet comunale in apposita sezione dedicata.
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio turismo, contattando il numero 0771/5689219 oppure inviando un’email all’indirizzo comune@comune.montesanbiagio.lt.it.
Si porta a conoscenza della Cittadinanza che questa Amministrazione intende effettuare una riunione con le Associazioni, Comitati e tutti gli Enti socio-culturali, turistici e ricreativi aventi sede e/o operanti nel territorio comunale, al fine di programmare – unitamente a questi ultimi - il calendario delle manifestazioni e degli eventi cittadini per l’intera annualità 2024.
La suddetta riunione è calendarizzata in data lunedì 25 marzo 2024 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Monte San Biagio “Dario Lo Sordo”, con sede in via Roma n.2.
Gli interessati a prendere parte all’iniziativa sono tutti invitati a partecipare all’incontro.
Si prega di prendere visione dell’allegato avviso.
Visto il Regolamento generale per la concessione del patrocinio e per l’erogazione di contributi e benefici economici a enti pubblici e soggetti privati, approvato con Deliberazione Consiliare n. 42 del 20/07/2022, volto ad assicurare la massima trasparenza dell'azione amministrativa nonché a promuovere e sostenere le iniziative di soggetti giuridici pubblici e privati al fine di incrementare, diffondere e organizzare lo sviluppo economico, sociale, civile e culturale della comunità;
ritenuto di dover avviare la programmazione per la realizzazione di eventi da realizzare durante le festività natalizie 2023 in termini di trasparenza delle scelte, coerenza delle linee strategiche dichiarate dall'Amministrazione e razionalizzazione della destinazione delle risorse assegnate emettendo apposito Avviso Pubblico, nel rispetto del succitato regolamento;
vista la Determinazione Dirigenziale n. 25 del 14/11/2023 di approvazione dell’Avviso pubblico per la domanda di concessione di contributi e patrocinio riferita a manifestazioni ed eventi di pubblica rilevanza in occasione delle festività natalizie da svolgersi a partire dall’8 dicembre e fino alla fine delle festività natalizie 2023.
che con il presente Avviso Pubblico sono avviate per l'anno 2023 le procedure finalizzate alla concessione di contributi e patrocinio per manifestazioni ed eventi di pubblica rilevanza in occasione delle festività natalizie (dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024).
Il presente Avviso è destinato ad acquisire iniziative organizzate da soggetti terzi rispetto all'Amministrazione per concedere la possibilità ad enti pubblici, fondazioni, associazioni senza fini
di lucro, comitati, parrocchie, singoli cittadini ed altri organismi di carattere privato, di organizzare eventi natalizi, volti alla valorizzazione delle tradizioni civili e religiose tipiche delle festività natalizie e alla promozione della vita sociale della comunità.
I soggetti richiedenti il contributo non devono perseguire alcuna finalità di lucro. È esclusa la possibilità di concedere contributi a persone giuridiche.
La concessione di contributi o l'attribuzione di altri benefici economici è prevista a favore dei soggetti che operano nei seguenti settori: culturale e dei beni artistici e storici; sportivo, tempo libero e ricreativo; turistico; ovvero che promuovono proposte progettuali (anche per una singola iniziativa) riguardare allestimenti di presepi, mercatini natalizi a tema, spettacoli di artisti di strada, momenti dedicati ai più piccoli con racconti di favole nelle più svariate forme narrative, manifestazioni volte a fini solidali, concerti di musica sacra, lirici e di musica contemporanea, stand promozionali di artigianato artistico e di prodotti enogastronomici locali, o similari.
I soggetti proponenti dovranno operare ad esclusivo proprio carico, in totale autonomia organizzativa e finanziaria al solo scopo poter godere delle positive ricadute dal punto di vista promozionale e professionale ed ottemperare a tutti gli adempimenti, gli oneri e le responsabilità inerenti la realizzazione delle iniziative che saranno inserite nel programma.
L’obiettivo di tale Avviso è di realizzare un programma natalizio, caratterizzato da eventi artistico- culturali, denominato “LA MAGIA DEL NATALE edizione 2023”da pubblicizzare tramite i canali istituzionali del Comune Monte San Biagio (sito Internet, comunicati stampa, materiali grafici).
Per lo svolgimento e la buona riuscita delle manifestazioni che l'Amministrazione Comunale intenderà sostenere, verrà garantito il patrocinio gratuito dell’Ente, il vantaggio economico sotto forma di messa a disposizione dei locali proprietà comunale, energia elettrica (ove possibile), occupazione suolo pubblico, ordine pubblico e supporto della Polizia Locale, ecc., oltre che, laddove possibile un contributo economico.
Si precisa sin d’ora che la realizzazione del programma natalizio denominato “LA MAGIA DEL NATALE edizione 2023” sarà caratterizzato da limitati oneri finanziari a carico dell’Amministrazione Comunale.
I soggetti interessati alla presente manifestazione di interesse, possono presentare le proposte, utilizzando l’apposita modulistica (Allegato A – Mod. Manifestazione di interesse “LA MAGIA DEL NATALE edizione 2023”) disponibile presso l'ufficio Amministrativo e sul sito istituzionale dell'Ente, sezione Turismo/Eventi e Manifestazioni.
Il modello di domanda dovrà essere presentato all’Ufficio Protocollo del Comune di Monte San Biagio, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 novembre 2023, alternativamente:
NATALE edizione 2023”.
email ordinaria comune@comune.montesanbiagio.lt.it email PEC comune.montesanbiagio@pec.it
L’Avviso e gli allegati sono pubblicati in forma integrale all’Albo Pretorio onLine del Comune di Monte San Biagio e disponibili tra gli allegati.
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio turismo, contattando il numero 0771/5689219 oppure inviando un’email all’indirizzo comune@comune.montesanbiagio.lt.it.
Il Comune di Monte San Biagio ha il piacere di invitare tutti i bambini, dai 5 ai 12 anni, presso la biblioteca comunale Dario Lo Sordo per vivere insieme la Magia del Natale.
dalle ore 17:00 di martedì 20 dicembre 2022 vi proponiamo iniziative ludico-ricreative ed educative quali:
dalle ore 17:00 di sabato 7 gennaio 2023 vi proponiamo iniziative ludico-ricreative ed educative quali:
Inoltre, da martedì 20 dicembre 2022 a sabato 7 gennaio 2023, sarà possibile visitare un percorso di scoperta e valorizzazione delle tradizioni legate attraverso la mostra “Il Canto del Sole” a cura dell’Associazione Sentieri Popolari.
IL SINDACO
RENDE NOTO
che è intento dell’Amministrazione Comunale redigere un programma natalizio denominato “LA MAGIA DEL NATALE” al fine di concorrere alle celebrazioni delle imminenti festività e offrire ai cittadini la possibilità di fruire di iniziative diversificate e di momenti di incontro e condivisione verso temi di carattere solidale, culturale e religioso, nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2022 e l’8 gennaio 2023.
Il presente Avviso è destinato ad acquisire iniziative organizzate da soggetti terzi rispetto all'Amministrazione che concede la possibilità ad enti pubblici, fondazioni, associazioni senza fini di lucro, comitati, parrocchie, singoli cittadini ed altri organismi di carattere privato, di organizzare eventi natalizi, volti alla valorizzazione delle tradizioni civili e religiose tipiche delle festività natalizie e alla promozione della vita sociale della comunità.
Le proposte progettuali (anche per una singola iniziativa) potranno riguardare allestimenti di presepi, mercatini natalizi a tema, spettacoli di artisti di strada, momenti dedicati ai più piccoli con racconti di favole nelle più svariate forme narrative, manifestazioni volte a fini solidali, concerti di musica sacra, lirici e di musica contemporanea, stand promozionali di artigianato artistico e di prodotti enogastronomici locali, adozioni da parte di scuole di spazi pubblici in cui i bambini si divertano ad addobbarli a tema natalizio.
I soggetti proponenti dovranno operare ad esclusivo proprio carico, in totale autonomia organizzativa e finanziaria al solo scopo poter godere delle positive ricadute dal punto di vista promozionale e professionale ed ottemperare a tutti gli adempimenti, gli oneri e le responsabilità inerenti la realizzazione delle iniziative che saranno inserite nel programma.
Le proposte di eventi presentate a seguito del presente avviso pubblico non vincolano in alcun modo l’Amministrazione alla loro realizzazione e al loro finanziamento.
L’obiettivo di tale Avviso è di realizzare un programma natalizio, caratterizzato da eventi artistico-culturali, denominato “La Magia del Natale” da pubblicizzare tramite i canali istituzionali del Comune Monte San Biagio (sito Internet, comunicati stampa, materiali grafici).
Per lo svolgimento e la buona riuscita delle manifestazioni che l'Amministrazione Comunale intenderà sostenere, verrà garantito il patrocinio gratuito dell’Ente, il vantaggio economico sotto forma di messa a disposizione dei locali proprietà comunale, energia elettrica (dove possibile), occupazione suolo pubblico, ordine pubblico e supporto della Polizia Locale, ecc., oltre che, laddove possibile un contributo economico.
Si precisa sin d’ora che la realizzazione del programma natalizio denominato “LA MAGIA DEL NATALE” sarà caratterizzato da limitati oneri finanziari a carico dell’Amministrazione Comunale.
I soggetti interessati alla presente manifestazione di interesse, possono presentare le proposte, utilizzando l’apposita modulistica (Allegato A – Mod. Manifestazione di interesse “La Magia del Natale”) disponibile presso l'ufficio Servizi Sociali e sul sito istituzionale dell'Ente, sezione Turismo/Eventi e Manifestazioni.
Il modello di domanda dovrà essere presentato all’Ufficio Protocollo del Comune di Monte San Biagio, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 novembre 2022, alternativamente:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30
comune@comune.montesanbiagio.lt.it email ordinaria
comune.montesanbiagio@pec.it email PEC
INFORMAZIONI
L’ Avviso e gli allegati sono pubblicati in forma integrale all’Albo Pretorio on Line del Comune di Monte San Biagio e sono reperibili sul sito Internet comunale in apposita sezione dedicata al seguente indirizzo: https://www.comunedimontesanbiagio.it/uffici/uffici-amministrativi/turistico/eventi-e-manifestazioni/16699/.
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio turismo, contattando il numero 0771/5689238 oppure inviando un’email all’indirizzo comune@comune.montesanbiagio.lt.it.
AVVISO PER GLI ORGANIZZATORI DI PUBBLICHE MANIFESTAZIONE ED EVENTI
Il Ministero dell’Interno (Dipartimento Pubblica Sicurezza) ha diffuso la circolare 7 giugno 2017 concernente “Il governo delle pubbliche manifestazioni – Dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone”.
La circolare colloca al centro dell’attenzione la valutazione dei dispositivi e delle misure strutturali da predisporre per la salvaguardia dell’incolumità delle persone, senza trascurare le attività di “security”, ossia i servizi di ordine e sicurezza pubblica ai fini dell’individuazione delle migliori strategie operative. I punti centrali oggetto di attenzione sono i seguenti:
DISPOSITIVI DI SAFETY
– capienza delle aree di svolgimento dell’evento;
– percorsi separati di accesso all’area e di deflusso del pubblico, con indicazione dei varchi;
– piani di emergenza e di evacuazione;
– suddivisione in settori dell’area di affollamento;
– piano di impiego, a cura dell’organizzazione, di un adeguato numero di operatori formati;
– spazi di soccorso, raggiungibili dai mezzi di assistenza, riservati alla loro sosta e manovra;
– spazi e servizi di supporto accessori;
– previsione di un’adeguata assistenza sanitaria;
– presenza di impianto di diffusione sonora e/o visiva, per gli avvisi al pubblico;
– possibile divieto di vendita di alcolici e altre bevande in bottiglie di vetro;
MISURE DI SECURITY
-attività informativa, finalizzata alla valutazione della minaccia;
- puntuali sopralluoghi e verifiche congiunte e mappatura eventuali sistemi di videosorveglianza;
- sensibilizzazione delle attività di prevenzione;
- previsione di attenti servizi di vigilanza;- adeguata protezione delle aree interessate dall’eventi;
- individuazione delle aree di rispetto e prefiltraggio al fine di realizzare controlli sulle persone;
- sensibilizzazione degli operatori operanti sul territorio impiegati nei vari servizi.
La Prefettura di Latina - Ufficio Territoriale del Governo, ha più volte sottolineato la necessità di una puntuale applicazione delle disposizioni in oggetto, precisando che qualsiasi manifestazione deve rispettare i citati requisiti imprescindibili di sicurezza.
Si invitano, pertanto, tutti gli organizzatori di manifestazioni o eventi pubblici ad assicurare il rispetto delle misure minime di sicurezza e di trasmettere all’Amministrazione, con congruo anticipo, la documentazione necessaria e comprovante l'adempimento alle misure di safety e security in parola.
Si rappresenta che con circolare del 18 luglio 2018, il Ministero dell'Interno (Pubblica sicurezza) ha diramato una nuova direttiva sui modelli organizzativi e procedurali per garantire livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche.
Circolare e linee guida sono consultibili sotto, in allegato alla presente comunicazione.
Si evidenzia che gli eventi cui si fa riferimento possono corrispondere a manifestazioni di qualunque natura o finalità, a prescindere dalla loro riconducibilità o meno a quelle che involgono l’attivazione di competenze delle Commissioni provinciali e comunali di vigilanza sui pubblici spettacoli.
Si invitano pertanto tutte le Associazioni ad adempiere a quanto descritto nella suddetta nota ed a far pervenire, per le manifestazioni in programma, la documentazione richiesta ai fini dell'ordine e della pubblica sicurezza.
In assenza della documentazione e dei requisiti di sicurezza gli eventi non potranno aver luogo.
Il Sindaco
Geom. Federico Carnevale