SI RENDE NOTO, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 44 comma 5 del D.Lgs. n.259/2003 e ss.mm.ii., che in data 20 AGOSTO 2024, la società FiberCop s.p.a. ha presentato istanza per la realizzazione, su edificio esistente, di una nuova infrastruttura per ponti radio da realizzarsi nel Comune di MONTE SAN BIAGIO (LT), Loc. La Vecchia - distinto al Catasto N.C.E.U. al Foglio 25 Part. 848.
Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, ha facoltà di intervenire nel procedimento con diritto a prendere visione degli atti, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 24 della L. 241/1990. Chiunque abbia interesse potrà presentare istanza motivata di accesso agli atti, entro 30 giorni dalla data odierna, e/o presentare memorie scritte e documenti, che l’amministrazione dovrà valutare, ove siano pertinenti all’oggetto del procedimento.
Per maggiori dettagli si vedano gli allegati sottostanti.
Il Festival dei Colori, è un'iniziativa fortemente voluta tanto dall'Amministrazione comunale quanto dalla comunità monticellana.
Il Festival, articolato in diverse azioni e attività da svolgersi entro il 30 giugno, così come approvato e finanziato dalla Regione Lazio nasconde un forte valore storico, culturale, istituzionale e sociale.
tutte le attità in programma sono associate a un colore, sintetizzabili come segue:
ARANCIO: “Vicoli in fiore”
sabato 27 aprile dalle ore 15:00 - Centro storico
domenica 28 aprile dalle ore 12:00 - Centro storico
ROSSO: “Il ritorno dei briganti”
domenica 2 giugno ore 16:00 PASSEGGIATA POETICA DA TORRE A TORRE partenza Torre di portella arrivo Torre Triangolare
ore 18:00 spettacolo finale al Vernone tra teatro e musica ispirato alla storia del Brigante Gasbarrone con: Vittorio Continelli voce narrante, Massimo Gentile piano, Roberto Panico batteria
venerdì 28 giugno RIFUGIO DEI BRIGANTI Biblioteca comunale e Centro Storico
GIALLO: “La Colazione del Contadino”
domenica 30 giugno dalle ore 10:30 ecomuseo zona San Vito
VERDE: “Creatività a lavoro”
primo appuntamento giovedì 9 maggio alle ore 18:30 - Biblioteca Comunale Dario Lo Sordo
martedì 4 giugno dalle ore 18:00 appuntamento finale presso Idrovora zona Cascata San Vito
AZZURRO: “Letture di primavera”
sabato 27 aprile dalle ore 16:30 - Centro storico
domenica 5 maggio dalle ore 15:00 - Vallemarina
domenica 12 maggio dalle ore 11:00 - Vallemarina
INDACO: “Musica sotto le stelle”
domenica 26 maggio dalle ore 20:30 CIACK SI ASCOLTA Piazzetta Belvedere Dante Alighieri - Centro Storico
venerdì 14 giugno dalle ore 20:00 VICOLI IN JAZZ Vicolo Vernone c/o Babylon - Centro Storico
VIOLETTO: “GRAN GALÀ DEI COLORI”
domenica 30 giugno dalle ore 20:00 Parco giochi Caduti di Nassiriya - Vallemarina
Nelle foto allegate tutti i dettagli degli eventi.
Come già anticipato, si comunica UFFICIALMENTE agli utenti fruitori del trasporto ferroviario, per consentire al Gestore dell’Infrastruttura la realizzazione di alcuni interventi di manutenzione sulla linea FL7 tra Priverno e Formia, la circolazione ferroviaria sarà interrotta tra le stazioni di Priverno e Minturno dalle ore 00:30 circa di venerdì 30 giugno alle ore 00:30 di lunedì 3 luglio 2023.
Al fine di garantire la mobilità dei viaggiatori, sarà predisposto un servizio di bus sostitutivi effettuato con bus Gran Turismo da 50 posti (12 metri di lunghezza ca), che effettueranno le seguenti missioni:
Si rappresenta che il numero di mezzi che verrà impiegato sarà rilevante, in particolar modo nelle stazioni di Priverno, Minturno e Formia. Le prime due in quanto sede dell’interscambio con i treni da/verso Roma mentre per Formia, poiché il punto di fermata dei bus è stato individuato presso la fermata Cotral su Molo Vespucci, i bus non faranno fermata nel piazzale antistante alla stazione ma nella zona del porto.
I bus effettueranno servizio viaggiatori nei seguenti punti di fermata:
SI AVVISANO I CITTADINI INTERESSATI ALLE OPERAZIONI CENSUARIE PER L’ANNO 2022, CHE IN VISTA DELL’IMMINENTE SCADENZA PREVISTA DALL’ISTAT PER IL GIORNO 22/12/2022, SARÀ POSSIBILE RECARSI PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO PRESSO L’UFFICIO DI CENSIMENTO, SITO AL PIANO TERRA DELLA CASA COMUNALE.
SI INFORMA CHE IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE PER L’ANNO 2022 RIENTRA NEL PROGRAMMA STATISTICO ISTAT CON OBBLIGO DI RISPOSTA.
L’UFFICIO DI CENSIMENTO OSSERVERÀ I SEGUENTI ORARI:
13/12/2022 dalle 09.00 alle 17.00
14/12/2022 dalle 09:00 alle 15:00
15/12/2022 dalle 09.00 alle 17.00
16/12/2022 dalle 09:00 alle 15:00
19/12/2022 dalle 09:00 alle 15:00
20/12/2022 dalle 09.00 alle 17.00
21/12/2022 dalle 09:00 alle 15:00
22/12/2022 dalle 09.00 alle 17.00
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Comunale di Censimento, Gianmarco Pernarella, al recapito telefonico 0771-5689232/209
A seguito della diramazione del bollettino regionale, con codice di allerta ARANCIONE per criticità idraulica, idrogeologica, vento e temporali, il Sindaco ha firmato un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani martedì 22 novembre 2022.
file://direzione.gr-u.it/retevendita/CTXHOMES/139623AS/Downloads/ordinanza_n_39%20(2).pdf
A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
I rilevatori selezionati dal Comune di Monte San Biagio sono:
ANTONETTI MARCO
PERNARELLA LETIZIA ANTONIETTA
CARROCCIA ROSALBA FRANCESCA
DI VEZZA MARIO
CANALE SIMONA
FILIPPI MARIA ANTONIETTA - operatore back office
Per informazioni è possibile contattare il responsabile dell'Ufficio Comunale di Censimento, Gianmarco Pernarella, all’indirizzo email pernarella@comune.montesanbiagio.lt.it
È allerta meteo da domani nel Lazio, un’allerta di grado arancione. Il Centro funzionale regionale, infatti, rende noto che il Dipartimento della Protezione civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che da domani mattina, mercoledì 3 novembre, e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio “precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con fenomeni più persistenti a ridosso dei settori appenninici”. E “i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta-criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica su Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per criticità idrogeologica su Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere e Bacini Costieri Nord; allerta gialla per criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio; allerta gialla per criticità idraulica su Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. “Per ogni emergenza – si ricorda – la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala operativa regionale garantirà costante supporto”.
OTTOBRE ROSA
Mese della prevenzione del tumore al seno
Il Comune di Monte San Biagio ha aderito alla campagna “Nastro Rosa” della Fondazione AIRC illuminando di rosa, a partire dal 1 di ottobre, la fontana antistante il palazzo comunale.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di manifestare la vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica. Come ricorda la Fondazione Airc, infatti, il cancro al seno è la neoplasia più diffusa del genere femminile.
Grazie ai costanti progressi nella prevenzione e nella cura, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata dell'87%, ma i ricercatori AIRC lavorano ogni giorno per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne.
Un impegno continuo per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno è fatta dall'Associazione ANDOS alla cui sede di Fondi abbiamo chiesto una collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del nostro Comune per realizzare una giornata dedicata.
Sabato 23 Ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, previa telefonata di prenotazione al numero indicato in locandina, sarà possibile, per le donne dai 20 ai 49 anni, sottoporsi a visita senologica e ad eventuale ecografia effettuata da medici volontari.
Inoltre un Desk di volontarie sarà a disposizione per dare tutte le indicazioni per sottoporsi ai vari screening in essere da parte della ASL di Latina, per le fasce di età diverse da quelle destinatarie dalla giornata dedicata ..
Si ringrazia sentitamente la Croce Rossa Italiana-Comitato di Fondi , che ha dato disponibilità di 2 crocerossine , e all'AVIS , sede di Monte San Biagio, che ci ha messo a disposizione i locali e il numero dedicato per le prenotazioni.
Avrei voluto, come mia abitudine, augurarvi Buone Feste con il sorriso dei bambini che ogni anno, con gioia, accoglievo in casa. Per molti di noi, quest’anno verrà a mancare il tempo prezioso che da sempre si trascorreva con i propri cari. Ma non per questo dobbiamo sentirci soli, Natale è soprattutto un momento di riflessione e di vicinanza a tutti coloro che sono meno fortunati di noi, alle persone che vivono per strada, a chi ha perso una persona importante, a chi combatte contro una malattia, a chi, a causa del virus, è costretto a rimanere lontano anche dai propri figli. Ai miei concittadini dico grazie, per la vicinanza costante che mi hanno dimostrato ogni singolo giorno di questo anno e con la promessa che il 2021 sarà un anno nel quale cercheremo di portare avanti, con il peso enorme della pandemia, tutte le progettualità che riguardano il nostro paese. Con molte difficoltà lo abbiamo fatto nel 2020 gestendo l’emergenza e continuando a perseguire i nostri obiettivi, sia in termini di investimenti che di servizi, e lo faremo anche nel 2021 perché dobbiamo essere in grado di non far passare in secondo piano i progetti di crescita e sviluppo del nostro territorio. Io ho un sogno, che ormai conoscete tutti: la strada del Castello. Chissà che Babbo Natale non mi ascolti
Auguro di cuore a voi e alle vostre famiglie un Sereno Natale.
La Legge Regionale n.1/2020 ha apportato importanti modifiche alla disciplina e alle modalità di raccolta funghi epigei spontanei. Di seguito il link per accedere alla pagina ufficiale della Regione Lazio, di cui più sotto si riporta un estratto:
http://www.regione.lazio.it/rl_agricoltura/?vw=contenutidettaglio&id=132
ESTRATTO
La ricerca e raccolta dei funghi epigei spontanei nella Regione Lazio è disciplinata dalla Legge Regionale 5 agosto 1998 n.32 “Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei e di altri prodotti del sottobosco". La Regione Lazio con l’articolo 9 della Legge regionale n. 1 del 27/02/2020, modificando la suddetta legge, ha stabilito che per praticare la raccolta dei funghi, non sia più necessario il tesserino di idoneità.
L’art. 4, come novellato dall’art. 9 della L.R. n. 1/2020, prevede che la raccolta dei funghi epigei spontanei è subordinata al possesso:
La partecipazione al corso di formazione micologica non è richiesta per i laureati in scienze naturali, agrarie e forestali, in biologia e per i micologi.
Gli ultrasessantacinquenni, residenti nei comuni della Regione, sono esentati dal versamento annuale.
Il periodo di validità annuale decorre dalla data del versamento stesso. Coloro che, alla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono già in possesso di un tesserino rilasciato dalla Regione possono esibire tale tesserino in luogo dell’attestato di partecipazione al corso.
Il raccoglitore di funghi epigei spontanei, munito dell’attestato di partecipazione al corso di formazione ovvero all’attestazione del possesso di uno dei titoli di studio sopra riportati o del tesserino regionale, e del documento di riconoscimento, nell’anno in cui intenda praticare la raccolta è tenuto al pagamento del contributo annuale di € 25,00 a favore della Regione Lazio.
Il pagamento del contributo annuale può essere effettuato secondo le seguenti modalità riportando nella causale “L.R. n. 32/98-raccolta funghi anno…..”:
- c/c n. 63101000 in favore della Regione Lazio - Servizio Tesoreria;
- bonifico bancario al seguente IBAN: IT-75-C07601-03200-000063101000.
Area Decentrata Lazio Sud (Sede di Latina) – Via Romagnoli, 25 – 04100 (Orario ricevimento pubblico MART. 9.00 – 13.00 / MERC. 15.00 – 17.00 / VEN. 9.00 – 13.00)
Referente A.D.A.: Giancarlo Dante 0773 - 446615 e-mail: gdante@regione.lazio.it
Area Decentrata Lazio Sud (Sede Latina) – S.A.Z. di Fondi - Viale Piemonte, 1 – 04022 (Orario ricevim. pubblico LUN. 9.00 – 13.00 / MERC. 14.30 – 16.30 / GIOV. 9.00 – 13.00)
Referenti S.A.Z.:
Damiano Pasciuto 0773 - 446507 e-mail: dpasciuto@regione.lazio.it
Francesca Ciolfi 0773 - 446506 e-mail: fciolfi@regione.lazio.it
Leonardo D’Isanto 0773 - 446510 e-mail: ldisanto@regione.lazio.it
La REGIONE LAZIO al fine di consentire l’accesso al beneficio al maggior numero possibile di utenti interessati, con nota Prot. 0469993 del 29/05/2020 ha riaperto i termini per la procedura di raccolta delle domande per le borse di studio a.s. 2019/2020 fino al prossimo 19 giugno 2020.
Per eventuali chiarimenti si rimanda al bando originale: https://www.comunedimontesanbiagio.it/uffici/uffici-amministrativi/pubblica-istruzione/contributi-regionali/16915/
La Regione Lazio con la deliberazione di Giunta Regionale n. 118 del 24/03/2020 ha disciplinato il riconoscimento dei contributi per BORSE DI STUDIO per l'anno scolastico 2019/2020.
Pubblicato l'Avviso pubblico con cui sono avviate le procedure finalizzate alla concessione dei contributi integrativi per coloro che, in possesso dei requisiti previsti, abitano in alloggi, sia di proprietà pubblica sia di proprietà privata, condotti in locazione. Le domande dei richiedenti possono essere presentate al Comune a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso ed entro il termine del 8 MAGGIO 2020. Atto di approvazione DGC n.58/2020
Vedi la documentazione sotto riportata.
A seguito della Deliberazione della Giunta Regionale n. 138/2020, che ha assegnato al Comune di Monte San Biagio risorse finanziarie pari ad € 24.953,12 da utilizzare per interventi di solidarietà alimentare e per medicinali a favore dei propri cittadini in stato di bisogno verificatosi in concomitanza con l’emergenza Covid-19, con la deliberazione n. 56 del 08/04/2020 la Giunta Comunale ha disciplinato la procedura per la raccolta delle domande, ed il successivo rilascio ad ogni famiglia che ne ha titolo di buoni spesa ai nuclei familiari;
Vedi l'avviso allegato e lo schema di domanda
L'Ufficio di Piano del Distretto Socio Sanitario LT4, ha elaborato un documento sintetico contenente una serie di disposizioni in materia di interventi e servizi sociali distrettuali per far fronte alla situazione che si è venuta a creare a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Le disposizioni fanno riferimento alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 115 del 17 marzo 2020 avente ad oggetto «L.R. n.11/2016. Atto di indirizzo e coordinamento rispondente all'esigenza di percorsi di carattere unitario nel territorio regionale ai sensi dell'articolo 33, comma 2, lettera e). Approvazione delle linee guida per la gestione dei servizi socioassistenziali durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19».
L'Ufficio di Piano sta elaborando un piano di rimodulazione degli interventi e dei servizi sociali distrettuali per il contrasto e il contenimento del diffondersi del coronavirus.
Maggiori informazioni sono reperibili sul seguente link:
In riferimento allo stato di emergenza Covid-19, visto il DPCM 11 marzo 2020 recante “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”,
a partire dal giorno 17 marzo 2020, il Servizio Sociale Professionale e Segretariato Sociale, sarà attivo nella modalità “smart working”.
Pertanto, dal lunedì al venerdì in orario mattutino, dalle ore 8,00 alle ore 14,00, e nei giorni di martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00, sarà possibile contattare l’Assistente Sociale, dott.ssa Jessica Di Nola per segnalare eventuali emergenze ai seguenti contatti:
I servizi sociali, per procedimenti amministrativi che non richiedano necessariamente l'intervento dell'assistente sociale, sono comunque assicurati dal lunedì al venerdì in orario mattutino, dalle ore 8,00 alle ore 14,00, presso l’ufficio comunale, e potrà essere contattato per eventuali emergenze o per fissare un appuntamento al numero telefonico 0771/5689219.
Il Ministero dell'Interno ha aggiornato il modello di autodichiarazione per il Covid-19.
A seguito dei diversi provvedimenti governativi di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, con l’ORDINANZA n. 29 del 17/03/2020 il Sindaco ha disposto:
Leggi sotto il testo completo dell’ordinanza.
VISTE le diverse disposizioni governative e, per ultimo, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020 recante le misure operative per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus;
DATO ATTO che i territori limitrofi risultano interessati da contagi positivi;
da lunedì 9 marzo 2020 fino a venerdì 03 Aprile 2020, salvo nuove disposizioni, i servizi del Comune di Monte San Biagio saranno erogati nel seguente modo:
i servizi comunali indispensabili garantiti
Stato civile per raccogliere le registrazioni di nascita e di morte;
Ufficio Anagrafe dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;
Servizi attinenti alla rete stradale;
Igiene urbana;
Servizi cimiteriali, per il ricevimento di salme e l'inumazione;
Protezione civile;
Polizia Locale;
Ufficio Messi Notificatori con postazione presso postazione URP dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;
Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;
Il personale dipendente dovrà utilizzare le dotazioni di sicurezza fornite dal Comune.
I servizi comunali che non rientrano nell’elenco sopra riportato si svolgeranno mediante contatti telefonici, o scrivendo agli indirizzi e-mail reperibili sul sito: www.comune.montesanbiagio.lt.it.
Sono sempre garantiti i soccorsi sociali scaturiti da eventuali emergenze.
Per maggiori dettagli consulta l'ordianza sindacale n. 23 del 07/03/2020
Leggi l'avviso, o scarica il file dal link posto in fondo alla pagina.
Di seguito l’opuscolo informativo elaborato dall’Istituto Superiore di Sanità, contenente poche regole semplici da applicare.
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_433_0_alleg.pdf
In caso di sintomi influenzali si deve contattare telefonicamente il medico di base o il numero verde 1500.
Al momento, oltre al decalogo del Ministero, non si rendono necessarie altre misure restrittive che potrebbero favorire la diffusione di inutili e pericolosi allarmi sociali.
Maggiori informazioni sul sito del Ministero della salute: www.salute.gov.it
Tutti i cittadini che ritengono di aver subito danni possono presentare richiesta
- seguendo le istruzioni contenute nell'avviso allegato.
- utilizzando la scheda segnalazioni
Venerdì 20 dicembre 2019 presso la biblioteca Comunale di Monte San Biagio:
presentazione del libro: "Meriti anche tu un posto sicuro" di Ilaria D'Ambrosio
VEDI LA LOCANDINA
In data odierna il Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso il seguente:
E' stato attivato il (C.O.C.).Centro Operativo Comunale per l’attuazione del Piano Comunale di Protezione Civile.
In data odierna il Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso il seguente:
Si può presentare la domanda entro il 20/12/2019.
In data odierna il Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso il seguente:
In data odierna il Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso il seguente:
In data odierna il Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso il seguente:
Nella pagina dell'ufficio PUBBLICA ISTRUZIONE trovi l'ORARIO DI INIZIO ANNO ed altre notizie utili.
Buona scuola!!
AVVISO METEO ED AVVISO DI CRITICITÀ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA REGIONALE
Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 27.07.2019 e per le successive 18 - 24 ore: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità,
Il Comune di Monte San Biagio ha indetto una procedura selettiva per soli titoli, con priorità al personale comunale, finalizzata alla formazione di una graduatoria alla quale attingere per l'affidamento di incarichi di rilevatori statistici nell'ambito del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni anno 2019.
I termini di presentazione delle domande sono stati fissati al 10/07/2019.
I relativi avvisi sono pubblicati all'albo on line, rispettivamente, ai numeri: 541, 542 e 544 del 26/04/2019.
Gli elettori in possesso di tessera elettorale con tutti gli spazi per la certificazione del voto esauriti devono recarsi all’Ufficio Elettorale per ottenere il rilascio di una nuova tessera elettorale.
Si invitano, pertanto, tutti i cittadini a controllare la propria tessera elettorale.
Per maggiori informazioni consultare l'avviso allegato in fondo alla pagina
Riaperti i termini per la presentazione delle domande di contributo per la Borsa di Studio agli studenti della scuola secondaria di II grado.
Vai alla pagina e consulta il link riapertura termini domande borse di studio
A seguito del forte vento verificatosi nella giornata di Sabato 23 febbraio, si comunica che questo Ente sta procedendo alla delimitazione delle aree danneggiate nonché alla quantificazione dei danni cagionati. Pertanto si invitano tutti i cittadini interessati, a recarsi presso l’ufficio protocollo per segnalare, tramite apposito modulo, tutti i danni subiti a causa della calamità.
Vai alla pagina della pubblica istruzione: Contributi Regionali
A seguito delle persistenti condizioni meteo avverse, e riscontrate alcune criticità e, nello specifico, locali allagamenti, il Sindaco ha attivato la C.O.C. (Centrale operativa comunale) per la Protezione Civile.
Si raccomanda di limitare gli spostamenti, considerato che il maltempo interessa l'intera provincia di Latina, con consistenti allagamenti.
EMESSA ORDINANZA DI ATTIVAZIONE DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE.
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle prime ore del 25 novembre 2018 e per le successive 12-18 ore
Emesso avviso di allertamento del sistema di protezione civile regionale del 31/10/18.
Info su http://www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile/?vw=bollettini
Le domande debbono essere presentate presso l'ufficio comunale dei servizi sociali.
Ulteriori ragguagli si possono ricavare dal sito internet del Distretto socio sanitario LT4
Vai alla alla pagina contributi regionali per i libri di testo
L’Agenzia delle Entrate, con comunicato stampa del 24 maggio 2017, ha reso noto che prosegue l’attività di accertamento dei fabbricati rurali che risultano censiti ancora al Catasto Terreni, avviando una campagna di sensibilizzazione per permettere agli intestatari catastali di questi immobili di regolarizzare la propria posizione.
Per promuovere la regolarizzazione spontanea delle singole posizioni, nelle prossime settimane l’Agenzia delle Entrate invierà, tramite il servizio postale, avvisi bonari ai proprietari dei fabbricati rurali, o loro porzioni, censiti al Catasto terreni e da dichiarare al Catasto Edilizio Urbano.
L’avviso bonario consentirà a ciascun soggetto di conoscere la propria posizione e verificare quali immobili sono soggetti all’obbligo di dichiarazione.
Il Comune di Monte San Biagio, per sensibilizzare ulteriormente i soggetti interessati, in data 13 marzo 2017 ha pubblicato sul sito istituzionale un avviso con il quale si invitavano i proprietari/possessori di fabbricati rurali iscritti al catasto terreni a dichiarare gli stessi al catasto edilizio urbano, come disposto dall’art. 13 del decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201 ai commi 14-ter e 14-quater.
Successivamente l’Ufficio Tributi – Servizi Catastali, al fine di informare l’attività di accertamento intrapresa dall’Agenzia delle Entrate, ha provveduto ad inviare ai soggetti interessati una nota di cortesia con la quale si invitano gli stessi a provvedere in merito.
Si avverte che per regolarizzare la propria posizione l’interessato dovrà avvalersi di un professionista abilitato.
Il Responsabile Area AA.PP.- Tributi
Carlo Alberto Rizzi