INCONTRO PUBBLICO
Visto l'approssimarsi del 4 maggio 2024, data in cui tutte le utenze sia commerciali che domestiche dovranno fare esclusivo utilizzo dei nuovi mastelli, muniti di apposito microchip, per il conferimento dei rifiuti relativi alla frazione indifferenziata (c.d. secco residuo), lunedì 29 aprile p.v. dalle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale Dario Lo Sordo, si terrà un incontro pubblico per spiegare l’introduzione della Tariffazione Puntuale del Rifiuto Indifferenziato.
Tra gli allegati la locandina dell'evento.
AVVISO PUBBLICO ALLA CITTADINANZA
CONSIDERATO:
SI INFORMA ED AVVISA LA CITTADINANZA TUTTA
che a decorrere dal giorno 4 maggio 2024, tutte le utenze sia commerciali che domestiche dovranno fare esclusivo utilizzo dei nuovi mastelli, muniti di apposito microchip, per il conferimento dei rifiuti relativi alla frazione indifferenziata (c.d. secco residuo).
Saranno quindi dismessi definitivamente dall’utilizzo i vecchi bidoncini, o qualsiasi altro contenitore alternativo, per il conferimento dei rifiuti relativi alla frazione indifferenziata (c.d. secco residuo).
SI INFORMANO INOLTRE
tutti coloro i quali non avessero ancora provveduto al ritiro dei nuovi mastelli, nelle more dell’entrata in vigore delle presenti disposizioni, di munirsi degli stessi recandosi presso gli Uffici preposti alla consegna previo appuntamento telefonico al recapito 0771-5689221.
SI RICORDA AI CITTADINI
Si ricorda infine ai cittadini:
Per maggiori informazioni consulta la documentazione allegata.
Per lo smaltimento delle deiezioni di animali d’affezione regolarmente detenuti si rimanda ad apposita modulistica.
Il Comune di Monte San Biagio è lieto di informare la cittadinanza dell'implementazione della nuova tariffazione puntuale dei rifiuti, un'importante iniziativa volta a promuovere pratiche sostenibili e responsabili nella gestione dei rifiuti indifferenziati.
«Una grande e importante novità per il Comune che - sottolinea il Sindaco Federico Carnevale - a partire dal 2024, adotterà un nuovo sistema di tariffazione basato sulla quantità effettiva di rifiuti indifferenziati prodotti da ogni nucleo familiare. Questo approccio mira a incoraggiare la riduzione dei rifiuti, il riciclo accurato e l'adozione di comportamenti responsabili per preservare il nostro ambiente».
Quantità Effettiva, Riciclo, Riuso e Consapevolezza sono il fulcro per il successo della Tariffazione Puntuale dei Rifiuti (TARIP). I cittadini infatti, minimizzando le azioni che possono avere un impatto negativo sull’ambiente, aumenteranno la consapevolezza sulla propria impronta ambientale e pagheranno in base alla quantità effettiva di rifiuti prodotti.
«Non mancherà il supporto dell’Amministrazione comunale che si impegna a diffondere e promuovere buone pratiche per la corretta separazione dei rifiuti e l'aumento del riciclo. Questo cambiamento, richiede la partecipazione attiva di ogni cittadino. Ogni gesto, grande o piccolo, conta nella costruzione di un futuro più sostenibile.
Un invito a collaborare, adottando pratiche eco-sostenibili per preservare la bellezza e la salubrità del nostro territorio per vincere la nostra sfida: differenziare per ridurre costi ambientali ed economici». Dichiara il vicesindaco Arcangelo Di Cola.
In vista dell'avvio del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti programmato per il 2024, il nuovo contenitore RFID con il relativo microchip potrà essere ritirato in qualsiasi sito nel rispetto del calendario e degli orari seguito riportati:
Per ritirare il kit sarà necessario presentare un documento che attesti l’iscrizione al ruolo TARI (es. documento principale anno 2023) e un documento di riconoscimento in corso di validità.
Si informano i gentili contribuenti che a seguito di un problema tecnico la postalizzazione degli avvisi di pagamento per il pagamento della TARI Anno 2024 ha subito importanti ritardi.
In questi giorni saranno in consegna gli avvisi di pagamento TARI anno 2024 con le seguenti scadenze:
Considerato l'approssimarsi della scadenza del 31/08/2024 si informa che non verrà preso alcun tipo di provvedimento nel caso di pagamento in ritardo della 1^ rata purché effettuato entro e non oltre il 30/09/2024.
Il pagamento dovrà essere effettuato mediante modelli F24 allegati all’avviso. Per consentire il pagamento in un’unica soluzione è stato allegato alle rate singole anche il modello F24 rata unica.
Si precisa inoltre coloro che hanno indicato un indirizzo email riceveranno il documento direttamente sulla posta elettronica (ordinaria o certificata), si prega pertanto di verificare anche nello spam.
Per richieste di informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Tributi, negli orari di ricevimento o previo appuntamento telefonico ai numeri: 0771/5689216 – 215 – 219 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica tributi@comune.montesanbiagio.lt.it.
Si comunica alla cittadinanza che in esecuzione della delibera n. 36 del 29/07/2022 del Consiglio comunale, stante le risorse ancora disponibili da riconoscere a titolo di riduzione TARI per l'anno 2022, si comunica che sono riaperti i termini fino alle ore 12:00 del giorno 23 novembre 2022.
Le domande potranno essere improrogabilmente nei termini suindicati secondo le seguenti modalità:
Le domande saranno accolte esclusivamente se compilate in tutte le sue parti e corredate di quanto esplicitamente richiesto.
SI AVVISA LA CITTADINANZA che con delibera n. 36 del 29/07/2022 del Consiglio comunale, ha disposto riduzioni della Tari 2022:
Le domande potranno essere presentate dal giorno 06 settmbre 2022 al giorno 16 ottobre 2022 secondo le seguenti modalità:
Le domande saranno accolte esclusivamente se compilate in tutte le sue parti e corredate di quanto esplicitamente richiesto.
In questi giorni saranno in consegna gli avvisi di pagamento TARI anno 2022 con le seguenti scadenze:
Considerato l'approssimarsi della scadenza si informa che non verrà preso alcun tipo di provvedimento nel caso di pagamento in ritardo della 1^ rata (31/05/2022) purché effettuato entro e non oltre il 30/06/2022.
Il pagamento dovrà essere effettuato mediante modelli F24 allegati all’avviso.
È consentito il pagamento in un’unica soluzione rivolgendosi direttamente all’Ufficio Tributi.
Per richieste di informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Tributi.
Si invitano i contribuenti a rispettare gli orari di seguito indicati
Contatti:
Telefono: 0771/5689216 – 238 – 215 – 219
ATTENZIONE: dal 1° gennaio 2014 è in vigore l'imposta unica comunale (IUC) che comprende le componenti IMU, TASI e TARI
Il Regolamento IUC, in vigore dal 1° gennaio 2014, comprende le componenti IMU,TASI e TARI