TARES - TARI

AGGIORNAMENTO TARIP - INCONTRO PUBBLICO - AVVISO PUBBLICO ALLA CITTADINANZA

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILATI. INTRODUZIONE ALL’UTILIZZO DEI NUOVI MASTELLI PER LA RACCOLTA DELLA FRAZIONE DI RIFIUTO INDIFFERENZIATO A TARIFFAZIONE PUNTUALE.

INCONTRO PUBBLICO

Visto l'approssimarsi del 4 maggio 2024, data in cui tutte le utenze sia commerciali che domestiche dovranno fare esclusivo utilizzo dei nuovi mastelli, muniti di apposito microchip, per il conferimento dei rifiuti relativi alla frazione indifferenziata (c.d. secco residuo), lunedì 29 aprile p.v. dalle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale Dario Lo Sordo, si terrà un incontro pubblico per spiegare l’introduzione della Tariffazione Puntuale del Rifiuto Indifferenziato.

Tra gli allegati la locandina dell'evento.

 

AVVISO PUBBLICO ALLA CITTADINANZA

 

CONSIDERATO:

  • che nel corso dei mesi di dicembre 2023 e gennaio/febbraio 2024, gli Uffici preposti dell’Ente comunale, hanno provveduto alla gestione del servizio di consegna dei nuovi mastelli finalizzati alla raccolta della frazione di rifiuto indifferenziato, muniti di apposito microchip finalizzato alla lettura del numero di conferimenti eseguito dagli utenti;
  • che detti nuovi mastelli sostituiscono definitivamente i vecchi bidoncini utilizzati per il conferimento della suddetta frazione di rifiuto;
  • che ad oggi, gli utenti iscritti al ruolo TARI che hanno provveduto al ritiro dei nuovi mastelli obbligatori, risultano in percentuale circa il 70% degli utenti totali.

SI INFORMA ED AVVISA LA CITTADINANZA TUTTA

che a decorrere dal giorno 4 maggio 2024, tutte le utenze sia commerciali che domestiche dovranno fare esclusivo utilizzo dei nuovi mastelli, muniti di apposito microchip, per il conferimento dei rifiuti relativi alla frazione indifferenziata (c.d. secco residuo).

Saranno quindi dismessi definitivamente dall’utilizzo i vecchi bidoncini, o qualsiasi altro contenitore alternativo, per il conferimento dei rifiuti relativi alla frazione indifferenziata (c.d. secco residuo).

SI INFORMANO INOLTRE

tutti coloro i quali non avessero ancora provveduto al ritiro dei nuovi mastelli, nelle more dell’entrata in vigore delle presenti disposizioni, di munirsi degli stessi recandosi presso gli Uffici preposti alla consegna previo appuntamento telefonico al recapito 0771-5689221.

SI RICORDA AI CITTADINI

  1. la necessità dell’utilizzo di buste/sacchetti trasparenti o semi-trasparenti per la raccolta del rifiuto all’interno di tutti i bidoni;
  2. la necessità di non introdurre nel sacco contenente il rifiuto indifferenziato frazioni di rifiuto per le quali è già attivo il circuito di raccolta differenziata;
  3. la necessità di separare le frazioni merceologiche per il conferimento differenziato, esponendo i rifiuti fuori della porta di ingresso dello stabile, prospiciente la via pubblica, nei giorni di raccolta stabiliti, utilizzando gli appositi contenitori ed osservando il calendario e l'orario di conferimento:
  • LUNEDÌ: umido/organico;
  • MARTEDÌ: vetro e metallo;
  • MERCOLEDÌ: plastica e (umido/organico solo per il Centro Storico);
  • GIOVEDÌ: carta/cartone;
  • VENERDÌ: umido/organico;
  • SABATO: secco/indifferenziato (con utilizzo del nuovo mastello dal 04/05/2024).

Si ricorda infine ai cittadini:

  • dal 01 aprile al 31 ottobre di depositare i rifiuti la sera prima, dopo le ore 21:00 e comunque entro le ore 6:00 del giorno stabilito (orario estivo);
  • dal 01 novembre al 31 marzo di depositare i rifiuti la sera prima, dopo le ore 19:00 e comunque entro le ore 6:00 del giorno stabilito (orario invernale). 

 

Per maggiori informazioni consulta la documentazione allegata.

Per lo smaltimento delle deiezioni di animali d’affezione regolarmente detenuti si rimanda ad apposita modulistica.

 

Gallery:


NUOVA TARIFFAZIONE PUNTUALE DEI RIFIUTI (TARIP): UN IMPEGNO COMUNE PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Il Comune di Monte San Biagio è lieto di informare la cittadinanza dell'implementazione della nuova tariffazione puntuale dei rifiuti, un'importante iniziativa volta a promuovere pratiche sostenibili e responsabili nella gestione dei rifiuti indifferenziati.

«Una grande e importante novità per il Comune che - sottolinea il Sindaco Federico Carnevale - a partire dal 2024, adotterà un nuovo sistema di tariffazione basato sulla quantità effettiva di rifiuti indifferenziati prodotti da ogni nucleo familiare. Questo approccio mira a incoraggiare la riduzione dei rifiuti, il riciclo accurato e l'adozione di comportamenti responsabili per preservare il nostro ambiente».

Quantità Effettiva, Riciclo, Riuso e Consapevolezza sono il fulcro per il successo della Tariffazione Puntuale dei Rifiuti (TARIP). I cittadini infatti, minimizzando le azioni che possono avere un impatto negativo sull’ambiente, aumenteranno la consapevolezza sulla propria impronta ambientale e pagheranno in base alla quantità effettiva di rifiuti prodotti.

«Non mancherà il supporto dell’Amministrazione comunale che si impegna a diffondere e promuovere buone pratiche per la corretta separazione dei rifiuti e l'aumento del riciclo. Questo cambiamento, richiede la partecipazione attiva di ogni cittadino. Ogni gesto, grande o piccolo, conta nella costruzione di un futuro più sostenibile.

Un invito a collaborare, adottando pratiche eco-sostenibili per preservare la bellezza e la salubrità del nostro territorio per vincere la nostra sfida: differenziare per ridurre costi ambientali ed economici». Dichiara il vicesindaco Arcangelo Di Cola.

In vista dell'avvio del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti programmato per il 2024, il nuovo contenitore RFID con il relativo microchip potrà essere ritirato in qualsiasi sito nel rispetto del calendario e degli orari seguito riportati:

  • presso ufficio “Multiservizi Monticelli” ubicato in via Roma, n.8 / piano terra (ex Edificio scolastico): da lunedì 11 a sabato 16 dicembre 2023, dalle ore 8:30 alle ore 12:30;
  • presso l’ex Istituto Scolastico di Campo Marinello: da lunedì 18 a sabato 23 dicembre 2023, dalle ore 8:30 alle ore 12:30;
  • presso la palestra dell’Istituto Scolastico Caduti di Nassiriya: da mercoledì 27 a sabato 30 dicembre 2023e da martedì 2 a venerdì 5 gennaio 2024, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Per ritirare il kit sarà necessario presentare un documento che attesti l’iscrizione al ruolo TARI (es. documento principale anno 2023) e un documento di riconoscimento in corso di validità.


TARI 2024

AVVISO AI CONTRIBUENTI

Si informano i gentili contribuenti che a seguito di un problema tecnico la postalizzazione degli avvisi di pagamento per il pagamento della TARI Anno 2024 ha subito importanti ritardi.

In questi giorni saranno in consegna gli avvisi di pagamento TARI anno 2024 con le seguenti scadenze:

  1. rata 1 – scadenza 31/08/2024
  2. rata 2 – scadenza 30/09/2024
  3. rata 3 – scadenza 31/10/2024
  4. rata 4 – scadenza 31/01/2025

Considerato l'approssimarsi della scadenza del 31/08/2024 si informa che non verrà preso alcun tipo di provvedimento nel caso di pagamento in ritardo della 1^ rata purché effettuato entro e non oltre il 30/09/2024.

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante modelli F24 allegati all’avviso. Per consentire il pagamento in un’unica soluzione è stato allegato alle rate singole anche il modello F24 rata unica.

Si precisa inoltre coloro che hanno indicato un indirizzo email riceveranno il documento direttamente sulla posta elettronica (ordinaria o certificata), si prega pertanto di verificare anche nello spam.

Per richieste di informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Tributi, negli orari di ricevimento o previo appuntamento telefonico ai numeri: 0771/5689216 – 215 – 219 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica tributi@comune.montesanbiagio.lt.it.

 


AVVISO PUBBLICO - DOMANDA RIDUZIONE TARI 2022

Riapertura termini presentazione domande

Si comunica alla cittadinanza che in esecuzione della delibera n. 36 del 29/07/2022 del Consiglio comunale, stante le risorse ancora disponibili da riconoscere a titolo di riduzione TARI per l'anno 2022, si comunica che sono riaperti i termini fino alle ore 12:00 del giorno 23 novembre 2022.

Le domande potranno essere improrogabilmente nei termini suindicati secondo le seguenti modalità:

  • spedizione a mezzo raccomandata A/R;
  • a mano all’ufficio protocollo del Comune di Monte San Biagio (LT), via Roma 1 che rilascerà idonea attestazione di ricevimento, nei seguenti orari:
    • lunedì – mercoledì -venerdì: 10:00 – 12:30;
    • giovedì: 16:00 – 17:30;
  • spedizione tramite posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo: comune@comune.montesanbiagio.lt.it;
  • spedizione tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.montesanbiagio@pec.it;

Le domande saranno accolte esclusivamente se compilate in tutte le sue parti e corredate di quanto esplicitamente richiesto.

 

 


AVVISO PUBBLICO - DOMANDA RIDUZIONE TARI 2022

DOMANDA RIDUZIONE TARI 2022

SI AVVISA LA CITTADINANZA che con delibera n. 36 del 29/07/2022 del Consiglio comunale, ha disposto riduzioni della Tari 2022:

  1. nella misura massima del 50% della Tassa sui rifiuti – TARI per tutti i contribuenti titolari di utenze non domestiche, che hanno registrato una riduzione di fatturato negli anni 2020 e 2021 rispetto all’anno 2019 o che hanno intrapreso l’attività d’impresa negli anni 2020 e 2021;
  2. nella misura massima del 50% della quota variabile per tutti i contribuenti Tari, residenti nel comune di Monte San Biagio, titolari di utenze domestiche, che appartengono a nuclei familiari con ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) in corso di validità non superiore a € 15.000,00;
  3. nella misura massima del 50% della quota variabile per tutti quei nuclei familiari che oltre ad essere stati colpiti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 risultano noti e/o in carico al Servizio Sociale, tenendo conto della situazione di disagio economico, del valore ISEE del nucleo, della presenza di minori, anziani e disabili, oltre che della composizione del nucleo e valutazione socio ambientale dell’Assistente sociale e tenendo distinti quei nuclei percettori di RdC dagli altri in carico o noti al Servizio Sociale. 

Le domande potranno essere presentate dal giorno 06 settmbre 2022 al giorno 16 ottobre 2022 secondo le seguenti modalità:

  • spedizione a mezzo raccomandata A/R;
  • a mano all’ufficio protocollo del Comune di Monte San Biagio (LT), via Roma 1 che rilascerà idonea attestazione di ricevimento, nei seguenti orari:
    • lunedì – mercoledì -venerdì: 10:00 – 12:30;
    • giovedì: 16:00 – 17:30;
  • spedizione tramite posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo: comune@comune.montesanbiagio.lt.it;
  • spedizione tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.montesanbiagio@pec.it;

Le domande saranno accolte esclusivamente se compilate in tutte le sue parti e corredate di quanto esplicitamente richiesto.

 


TARI anno 2022 AVVISO AI CONTRIBUENTI

Si informano i gentili contribuenti che è in corso la postalizzazione degli avvisi di pagamento per il pagamento della TARI Anno 2022.

 

In questi giorni saranno in consegna gli avvisi di pagamento TARI anno 2022 con le seguenti scadenze:

  • rata 1 – scadenza 31/05/2022
  • rata 2 – scadenza 31/07/2022
  • rata 3 – scadenza 30/09/2022
  • rata 4 – scadenza 01/12/2022

Considerato l'approssimarsi della scadenza si informa che non verrà preso alcun tipo di provvedimento nel caso di pagamento in ritardo della 1^ rata (31/05/2022) purché effettuato entro e non oltre il 30/06/2022.

 

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante modelli F24 allegati all’avviso.

È consentito il pagamento in un’unica soluzione rivolgendosi direttamente all’Ufficio Tributi.

Per richieste di informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Tributi.

Si invitano i contribuenti a rispettare gli orari di seguito indicati

  • Lunedì e Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
  • Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Contatti:

Telefono: 0771/5689216 – 238 – 215 – 219

e-mail: tributi@comune.montesanbiagio.lt.it